Frangivento - Frangivista

In-Genia: il fai da te, fatto da noi!

Questi pannelli a differenza dei grigliati servono per delimitare degli ambienti e in funzione delle caratteristiche tecniche del pannello si propongono i frangivista  per avere l’effetto vedo non vedo ad esempio negli impianti balneari nelle zone delle docce i frangivista a doghe orizzontali permettono di vedere parzialmente chi sta facendo la doccia, oppure posizionati su una terrazza davanti alla porta finestra permette di far entrare la luce e mantenere la propria privacy, i pannelli frangivista sono realizzati in pino autoclavato , possono essere forniti allo stato naturale ovvero senza vernice, oppure con impregnate colorato a scelta del cliente nelle colorazioni indicate.

I pannelli frangivento  oltre a fermare l’azione del vento , vengono spesso utilizzati come separè nei terrazzi e nei giardini, negli orti e nelle zone balneari per creare confini, per creare pareti chiuse di legno che oltre a delimitare un’area creano arredamento grazie al calore caldo del legno . I frangivento possono essere realizzati con tavole incastrate oppure con tavole lineari. I pannelli frangivento rappresentato una valida alternativa al mattone per creare una parete leggera ma nello stesso tempo robusta e insonorizzata perché il legno ha il principio di assorbire i rumori. Nei pannelli frangivento si possono attaccare delle fioriere per aggiungere del colore alla pareti oppure realizzare delle aperture di dimensioni uguali alle finestre e tramite persiane di legno poter garantire apertura e chiusura per avere esempio luce oppure comunicazione con un famigliare che vive nel lato opposto ai frangivento. Il legno impiegato è pino autoclavato che può essere lasciato allo stato naturale oppure si può verniciare con impregnante colorato.

I pannelli frangisole hanno le caratteristiche dei pannelli vedo e non vedo con l’unica differenza di avere delle listellature fissate a 45° per poter garantire il passaggio dei raggi solari durante l’arco della giornata senza che questi entrino nel tuo ambiente in maniera diretta e possano creare disturbo. Possiamo paragonare i pannelli frangisole alla funzionalità delle persiane con le alette inclinate ma con dimensioni e caratteristiche ben diverse perché nei pannelli frangisole passa molta più luce. I pannelli sono prodotti in pino autoclavato e possono essere lasciati al naturale oppure colorati con impregnanti cerati.

Quando si hanno delle pareti lunghe 8-10-15 metri è consigliabile creare un mix logico di pannelli frangisole, frangivento e frangivista realizzati nelle stesse dimensioni per creare una varietà carina e tecnicamente progettabile . Se hai una piscina esposta ai venti  e ti da fastidio sentire il fresco venticello quando esci dall’acqua, i pannelli frangivento rappresentano un’ottima soluzione . Se poi vuoi crearti un gazebo per schermarti dal sole e vuoi creare un’area di privacy per leggere o per gustarti un caffè lontano da occhi indiscreti , puoi valutare di mettere dei pannelli frangisole oppure frangivista  affinchè tu abbia sempre un’area ventilata e non chiusa totalmente. Il nostro compito è quello di fornirti tutte le soluzioni possibili dal punto di vista tecnico e progettuale in risposta alle tue idee perché la nostra missione è trasformare i tuoi sogni in realtà, partendo dall’ambiente che vuoi trattare perché è importante avere sempre l’armonia del contesto abitativo.

Frangivento - Frangivista
Frangivento - Frangivista foto 1